Con pesca subacquea intendiamo tutte quelle attività di pesca che si svolgono immergendosi a pelo d’acqua, o sotto la sua superficie, sia in apnea (legale) che con l’ausilio di respiratori (vietato). La pesca subacquea è una pratica sportiva che, affonda le sue radici nella storia umana fin dai primordi. L’immersione a corpo libero, armati di rudimentali strumenti come fiocine artigianali o piccoli coltelli, è stata per millenni uno strumento efficace sia per procurarsi il cibo, che altri tesori marini come conchiglie, spugne e perle.
Solo negli anni Quaranta dello scorso secolo, grazie all’evoluzione delle tecnologie subacquee, questa disciplina ha iniziato ad evolversi rapidamente, diventando presto riconosciuta anche dalle federazioni sportive di tutto il mondo.
Oggi, la maggior parte di coloro i quali praticano pesca sub acquea lo fanno appunto in chiave sportiva, che richiede una forma fisica eccellente per garantire risultati concreti. Per questo motivo, molte sono le attrezzature da sub e le tattiche sviluppate.